Trofeo della Futa – Monghidoro 2010


Vi ricordo anzitutto che l’intero evento e’ stato ripreso dalle telecamere di BikerExplorer e sul nostro sito www.motoclubdellafuta.com potete vedere una anteprima del servizio che andrà in onda sul canale 884 di sky e su tv locali come E’ TV, Telesanterno, ecc..Purtroppo, a causa di un infortunio che ancora mi obbliga a rimanere a riposo, quest’anno ho fatto solo da organizzatore, ma almeno mi son goduto lo spettacolo!

Sabato dasastroso!!! per fortuna i preparativi sono iniziati dal mercoledì portando da Castenaso camionate di newjersie messi a disposizione dalle ditte Gramigna e CEA, poi Venerdì un bilico di 340 ballini di paglia, un camion di gomme, e il movimento terra per la sistemazione dello sterrato.. insomma il sabato sarebbe rimasto solo da mettere un po’ di fettuccia ma, come previsto da Matteo Boschi (anche detto “il Bernacca”), il meteo ci ha riservato: vento forte, 6-7 gradi, e quel che peggio.. giù acqua a volontà!!

Domenica: Naturalmente evitare lo sterrato significava perdere gran parte del divertimento per i piloti e per il pubblico, il circuito ricavato nella parte asfaltata dei 2 piazzali Totò de Curtis è davvero troppo piccolo. Nei primi giri se ne sono viste davvero delle belle.. Nel tratto sterrato le moto stentavano a salire, sul tratto pianeggiante c’era chi cadeva quasi da fermo, in discesa i ruzzoloni non si contavano..E nell’asfalto?? Peggio! Le gomme erano ricoperte da una patina di fango che rendeva tutto il resto del circuito viscido, insomma più che piloti occorreva essere equilibristi! Ma a distanza di qualche ora la terra si e’ trasformata in pongo!!

Manches eliminatorie: Quest’anno ben 5 batterie!!.. I primi a passare alla seconda fase sono i soliti noti, Comellini, Cecchetti, Di Flumeri, Rigon, Dal Molin, ecc.. unico tra i Big che non riesce a qualificarsi e’ Bacci, che e’ vittima di 2 cadute in entrambe le qualifiche.

I Recuperi: le 2 donne iscritte Giorgia Russo e Mary Girotti (entrambe tesserate con il Moto Club Della Futa) e che vedranno accedere alle semifinali Mary Girotti, mentre Bacci è fuori per un problema meccanico.

Finale C: ha visto uscire vincitore “Il Vivaldi” su Suzuki che dopo aver buttato via con 2 cadute la possibilità di entrare nella finale B si e’ imposto su Giorni n° 777 , poi 3° Razzi n° 21, 4° Solmi n° 115(pilota di Bologna), 5° Currado n° 178, 6° Scarpellini n° 13(caduto anche lui ma senza conseguenze)

Finale B: Vittoria per il campione Regionale Toscano Vitelli n° 2 su KTM che ha reso la gara dura al 2° Tumaninantz n° 123 (pilota Bolognese del Mad Bat Team) inutilmente vittorioso in gara 2, 3° Ansaloni n° 155 (pilota Mad Bat Team che esordì qui a Monghidoro nel 2008), 4° Rigon n° 3 sempre su una ruota, 5° Badini n° 14 (pilota di Bologna e nostro tesserato alla sua 2a gara in carriera) 6° Gatti n° 8, 7° Girotti n° 4 la Mary unica donna rimasta in corsa portacolori del Mad Bat Team, 8° Brunelli n° 182.

Finale A: Arrivano in finale tutti i migliori ovvero Di Flumeri n° 303 vincitore 2009, Comellini n° 41 vincitore 2008 (tesserato MCDF), Cecchetti n°23 pilota di San Marino già a podio nella prima edizione, poi Scalabrin n° 77 pilota di Verona, Dal Molin n° 85 (il funambolo di treviso), Caselli n° 69 pilota Reggiano finalista anche nel 2009, Marsili n° 176 pilota romagnolo su aprilia e Ravaglia n° 121 di Sasso Marconi, Pluri-Campione Regionale di Mx(ufficiale Lux Performance) che negli ultimi 2 anni si e’ cimentato con le supermoto.

Gara 1: Scattare in testa Cecchetti che pero’ a causa di un contatto deve cedere posizioni, mentre Scalabrin balza al comando seguito da Di Flumeri e Dal Molin. Nello sterrato Ravaglia fa valere le sue doti da Crossista e passa Comellini portandosi a ridosso dei primi… Fara’ la stessa cosa nei giri successivi e chiuderà al secondo posto dietro a Scalabrin, 3° Di Flumeri, 4° Cecchetti, Caselli, Comellini (caduto), e Marsili.

Gara 2: vede partire benissimo in testa Di Flumeri che alla seconda curva ha un contatto con Comellini che ha la peggio contro un newjersie e cade, mentre è seguito da Scalabrin davanti a Ravaglia; Per Di Flumeri sembra sia facile giungere al traguardo in solitario. Ravaglia pero’ sorpassa Scalabrin sul tratto sterrato andando a girare altissimo sulla sponda e si porta all’inseguimento di Di Flumeri che ha oramai un paio di secondi di vantaggio…ma non gli basteranno. All’ultimo giro i due entrano nello sterrato con solo mezzo secondo di distacco, Ravaglia tenta un sorpasso all’interno in cima alla prima rampa in salita, ma Di Flumeri chiude, si danno una forte spallata, ma le posizioni restano invariate, poi nel salto in discesa Di Flumeri lascia una porticina aperta e Ravaglia fa valere ancora una volta le sue doti da crossista, salta lunghissimo affiancandolo e grazie alla maggiore velocità sul successivo salto compie il sorpasso che gli vale la vittoria della manches e di giornata!!!

Ordine di arrivo sulla base della somma dei punteggi delle 2 manches: 1° Ravaglia n° 121, 2° Di Flumeri n° 303, 3° Scalabrin n° 77, 4° Dal Molin n° 85, 5° Cecchetti n° 23, 6° Comellini n° 41, 7° Caselli n° 69, 8° Marsili n° 176 quindi, quest’anno podio tutto SUZUKI e per di più tutti con moto preparate dalla Lux Performance!!! Tra le donne guida il campionato Mary Girotti n°4 e seconda Giorgia Russo n° 73. Un bravo va anche a 2 piloti che hanno disputato anche loro quest’anno la loro prima gara qui a monghidoro e si tratta di Luppi Daniele e Camurati Jacopo.
Ringraziamenti: All’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Lorenzini, all’Assessore Matteo Boschi, ai Vigili Urbani, ai Carabinieri, alla Croce Rossa. Poi a tutti coloro che ci hanno aiutato nel week end e voglio citare Nasetti Fabio(insostituibile) e Mirella, Carlo Carpani (Geometra che ci fornisce le planimetrie per l’omologazione del circuito), Beletti Andrea (gestore anche del sito scodellamelo.it), Michele Castaldini, Massimiliano Forleo, Giorgia Russo (che e’ anche la nostra grafica!), Francesca Nannetti del Futa Point, gli operai del Comune, e tutti i bambini che ogni anno vengono a darci una mano, Gli espositori: La Lux Perfoncence(main-sponsor) Pneus Giovo, Sbk AGE, Officina OFF ROAD di Cerasi Alessandro, la Fuchs Silkolene, Rk Carat, Futa Point, e la birra Beltaine.

Vi ricordo inoltre che siete tutti invitati il prossimo 19 e 20 giugno presso il Comune di Pianoro, nel piazzale della nuova stazione dei treni di Musiano, dove si svolgeranno al sabato le prove libere all’interno del tracciato e i corsi di Guida Sicura; la domenica la seconda ed ultima gara del Trofeo della Futa!!!

RITORNA ALL’ARCHIVIO EVENTI