Campionato Italiano Motorally 1a tappa

Sabato 11 e Domenica 12 Marzo l’Isola d’Elba è stata invasa dal Campionato Italiano Motorally, si è svolta infatti la prima e seconda tappa di questo stupendo Campionato all’insegna della navigazione e del contatto con la splendida natura dell’Isola toscana.

Più di 200 centauri al via di questa doppia gara piena di novità: un nuovo tracciatore di fama internazionale un certo Paolo Ceci, più volte miglior Italiano alla Dakar e una nuova grafica del road book più vicina alle gare internazionali.

Unico alfiere del nostro Moto Club al via di questa doppia prova è stato il velocissimo Andrea Pighetti su Yamaha 250 2 t che ha preso parte alle gare nella categoria Sport.

Qui lo vediamo in mezzo tra due bruti:
La gara del sabato si è sviluppata su 185 km con all’interno due speciali la PS1 di 25 km e la PS2 di 25 km.
La PS1 si è svolta tra i bellissimi tagliafuoco, il panorama che si presentava era veramente da favola e tratti molto tecnici chiudevano la speciale vinta da Jacopo Cerrutti nell’assoluta ma nel Trofeo Sport era il nostro Pighetti che primeggiava sui trentotto partenti.
La PS2 è stata speciale molto impegnativa sia per il percorso che per la navigazione, Andrea ha avuto una piccola incertezza che l’ha relegato al quarto posto.
Nella classifica di fine giornata Andrea conquista un prestigioso secondo posto alle spalle di Medei.
Un bell’inizio di stagione per Pighetti avvezzo al podio di questa categoria anche nella classifica assoluta è andato molto bene ampiamente dentro ai primi cinquanta.
La seconda giornata di gara è iniziata con una speciale di 25 km nella prima parte molto impegnativa con una mulattiera di 2.5 km in salita molto tecnica, Pighetti ha siglato il terzo tempo di classe.
La PS2 presentava tratti ancora più tecnici del giorno prima, bellissimi single track nel sotto bosco, con radici e pietre, ed un fantastico tratto finale in un toboga a tratti delimitato da fettucce, molta difficoltà di navigazione nell’ultima parte della speciale dove tanti piloti hanno perso tempo per trovare la retta via. Pighetti arriva ancora una volta terzo di classe sia nella speciale che nella giornata.
Ottimo weekend per Pighetti e per il Moto Club Della Futa che porta a casa due podi e la terza casella nella classifica generale della classe Sport, appuntamento a Bussi sul Tirino in provincia di Pescara il weekend del 30 Aprile -1 Maggio
eee97331-ff4a-421d-becc-ed8b8a0e6f49