2° gara Campionato Supermoto Triveneto Emiliano Romagnolo (Pomposa 29/30 maggio 2021)


Sabato 29 e domenica 30 maggio si è svolta a Pomposa la seconda tappa del Campionato Supermoto Triveneto Emiliano Romagnolo. Si tratta di una pista veloce e scorrevole, il tratto sterrato è molto difficile perché sabbioso e piuttosto lungo, richiede un’ottima tecnica. Il Moto Club Della Futa ha schierato i suoi piloti Riccardo Filippini, Sara Marchioni, Cavallini Davide, Leonardi Lorenzo, Stefano D’Onofri, Paolo D’Onofri e Daniele Bonafé .
 
S-Junior: corre in questa categoria Sara Marchioni, ragazza promettente molto forte nel tratto sterrato. Corre entrambe le manche con decisione ma nell’asfalto paga ancora troppo dal passo dei maschi presenti. Ottima partenza in Gara 1 si piazza 5° mentre in Gara 2 commette un errore in partenza e dovrà fare una buona rimonta fino a chiudere con un ottimo 4° posto.
 
S4: una categoria davvero di altissimo livello, qui il nostro Riccardo Filippini ha dovuto fare i conti con un problema tecnico ai freni che lo ha costretto a ritirarsi dalla Gara 1, ma si è subito fatto valere in Gara 2 strappando un meritatissimo 4° posto dopo una lunga e spettacolare battaglia con i primi tre in testa. Cavallini Davide in Gara 1 subisce due avversari davanti a lui che nonostante avessero un passo inferiore lo tengono dietro per tutta la gara. In Gara 2 partito non troppo bene compie due bei sorpassi in staccata e chiude una gara con un ottimo passo sul giro. Paolo D’Onofri scopre la pista di Pomposa per la prima volta e nonostante una qualifica non delle migliori riesce a tenere il ritmo del gruppo davanti a lui facendosi trascinare su dei tempi molto interessanti. Grande peccato per Lorenzo Leonardi che durante il giro di ricognizione perde il controllo dell’anteriore volando a terra, gli accertamenti evidenzieranno una piccola frattura ad un braccio, non ha preso quindi parte alle manche.
 
PROMO: Daniele Bonafè, che parte sfortunato in Gara 1 con lo spegnimento del motore in partenza, riparte facendo una buona rimonta superando molti avversati e guadagnando il 7° posto di categoria. In Gara 2, invece, con un’ottima partenza riesce in sole tre curve a piazzarsi in 11° posizione, la terza di categoria da cui non si è più mosso, portando così a casa per somma di punti il suo primo podio. Stefano D’Onofri ha invece dovuto fare i conti con la mancanza di allenamenti dell’ultimo periodo in una pista già di per sé molto difficile e che oltretutto non conosceva. Per lui quindi una giornata di puro apprendimento dove ha portato a casa soprattutto esperienza per le prossime date.
 
Daniele Bonafè: “è stata davvero una bella gara, mi sono soprattutto divertito e questa è la cosa più importante. Mi ricorderò però per sempre di questo weekend perché qui ho conquistato il mio primo podio ed ora so che l’obiettivo è alla mia portata. Il team gioca sempre un ruolo fondamentale, sotto le tende del paddock il confronto è alla base di ogni singola prestazione. Ci incoraggiamo vicendevolmente … Siamo proprio una gran bella squadra!

 

ORGOGLIOSI DI VOI!!!!

 

 
Grazie a tutto lo staff di meccanici e collaboratori che hanno aiutato anche in questa gara!