REPORT SECONDO PERIODO DI GARE 2023


Misto gare reparto Corse MCDF
Supermoto:
Partiamo con Andrea Benvenuti che a pomposa nel weekend 3/4 giugno al Campionato Italiano Supermoto si qualifica in 1 posizione, nella prima gara partito benissimo resta in testa tutta la manche e vince, in gara 2 parte non perfettamente e rimane in seconda posizione fino al 3 giro, quando conquista la vetta del gruppo e va a vincere anche gara 2. L’11 giugno va’ in Germania esattamente a Sankt Wendel per la 2 prova del Campionato Europeo Supermoto dove in qualifica si posiziona in 6 posizione, non ha il passo dei primi e nonostante ottimi tempi la termina in 4 posizione, in gara 2 invece dopo una scivolata al 1 giro da 22’ finisce gara 2 in 7’ posizione , in classifica di giornata è 5’ , perde la tabella rossa di leader per 2 punti.
Anche Daniele Bonafè sempre a pomposa al Campionato Italiano Supermoto, in questo weekend difficile ma con un tanta soddisfazione perché sale in vetta al campionato conquistando la tabella rossa di leader, difficile perché ha pagato molto la mancanza di allenamento causa impegni lavorativi dice ai nostri microfoni: in gara 1 agli ultimi giri non ne avevo più mentre in gara 2 ho trovato il mio ritmo, ho lavorato su me stesso e ho finito la gara facendo un ottima bagarre col mio compagno di squadra ABDESSAMAD che ha avuto la meglio alla fine e si è meritato la posizione avanti a me, chiudo la giornata contento per la tabella rossa, la difenderò per la prossima ad Ortona!
Tempo di gara anche per Abdessamad Fares che sempre a Pomposa nelle prove libere non aveva molto feeling con lo sterrato era molto rigido e sbagliava spesso le traiettorie, mentre domenica nelle prove ufficiali dopo qualche modifica alle sospensioni ho ritrovato la fiducia, dice: nelle qualifiche mi sono posizionato 7’ , in gara 1 partito non benissimo ma comunque con un buon piazzamento nel primo giro dallo sterrato ho rischiato di scontrarmi col mio compagno di squadra Bonafè che è stato lesto e ha evitato il contatto, spingo per alcuni giri e alla prima occasione sono riuscito a passare molti piloti chiudendo in 3 posizione. In gara 2 partenza discreta mi trovo in curva 2 nelle primissime posizioni, nasce una lotta per la p3 fatta di sorpassi e controsorpassi , durante la gara ho avuto problemi col cambio, finisco col prendermi la 3’ posizione vado a casa con la coppa , bellissima esperienza non vedo l’ora di fare la prossima gara a Ortona.
Prima gara di Campionato Italiano Supermoto anche per Sara Marchioni che in gara 1 ha fatto una battaglia con la ragazza davanti a lei che però non è riuscita a sorpassare, in gara 2 invece molto combattuta e molto più bella perché è stata una vera lotta fino all’ultimo giro tra lei e le lady, dice: mi sono super divertita è stato un weekend di gara molto impegnativo, con problemi alle gomme e di assetto risolte da Tiziano Monti che ringrazio tantissimo e ringrazio anche mio padre Paolo Marchioni e tutto il nostro team del MCDF presenti. Sono molto fiera anche dei miei compagni di team Bonafè Daniele che è diventato leader degli amatori e di Fares AB che si è classificato 3’ e di me che sono arrivata 2 posizione per le lady! In questa gara ho messo tutto il mio cuore, ora ci concentriamo alla prossima di Ortona.

Motocross:
David Pasquali che nel weekend del 3/4 giugno a Monterosato (fermo) a correre il Campionato Italiano Motocross ama rider Expert.  Un terrore di troppo nelle classifiche mi ha lasciato fuori dal gruppo A ad ormai tempo scaduto, con il 21’ tempo peccato perché si poteva fare gruppo A tranquillamente, in gara 1 partito 8’ dal secondo cancelletto , col cancello quasi pieno un po’ troppa foga i primi giri mi hanno condizionato la parte centrale di gara , ho chiuso 3° della mia categoria nel gruppo B 17° di manche. In gara 2 una partenza ancora migliore 3° alla prima curva finito sempre 3° di categoria nel gruppo B18 di manche . 38° totale di giornata su 56.


Rally Internazionali
Andrea Pezzi che dopo l’alluvione parte per la sua nuova avventura al Rally d’Albania 2023 esattamente a Velipoja per il prologo e definire la griglia di partenza 50 km fantastici , primo trasferimento su asfalto da 16 km poi gas 10 km a cannone sulla sabbia . Partiamo cauti causa la polvere poi 15 km sulla spiaggia full gas , finiamo 23’. – giorno 1 367km di tappa 3 speciali 150km/ 60km/50 km partiamo cauti ma di passo allegro, a 10 km prima fine speciale Ardit Kurtaj (inscritto Dakar 2024 ) vola per terra trauma non connette , lo soccorro e mi scordo di schiacciare il pulsante di allarme , alla fine della ss3 trovo un italiano in un dirupo e finisco 25’. – giorno 2 101 km di cui 85 di speciale attorno a Voskopoje 14’. -giorno 3 305 km direzione Orikum 3 speciali 110/60/e 40 km strade velocissime poco adatte alla mia guida 19’. -giorno 4 tappa annullata e le mie braccia ringraziano. -giorno 5 direzione Berat 266 km 100 e 80 km di SS bello enduristico peccato perso olio da una forcella 12’. -giorno 6 direzione Tirana 304 km 255 60 e 100 km scoppia secondo paraolio ma la navigazione è complessa nel fiume mi aiuta 12’. -giorno 7 epilogo a Tirana 110 km 50 SS parto con gomme finite , paraolio e forcelle andate e braccia inesistenti 10 a 9 minuti dal primo , entusiasmo finale con festa a Tirana soddisfattissimo del 15’ assoluto a 2 ore su 23 di gara dal primo e 5’ di categoria.

Motorally

Ci spostiamo alla 3 e 4 prova di campionato italiano motorally a Umbertide per Martina Lodi due giornate di gare compromesse dalle forti piogge che hanno costretto il Motoclub a fare diverse modifiche alle prove speciali, rendendole molto veloci e poco navigate, la 2 prova del sabato è stata annullata. Per quanto mi riguarda non avevo grosse aspettative, venendo da un mese che non mi sono potuta allenare per causa di forza maggiore, ho impiegato un po’ di tempo a ritrovare feeling con la moto , concludendo entrambe le giornate al 5 posto, la 5 e 6 tappa si svolgerà ad ottobre in Sardegna.
Marco Degan che in sella al suo Husqvarna 250 2t partecipa al campionato italiano motorally alla sola gara di domenica, gara rovinata da pioggia, un plauso doveroso agli organizzatori che malgrado il tempo sono riusciti a farci svolgere due speciali gare del campionato. In questa gara rispetto alla precedente ,ho trovato i miei concorrenti leali , mi hanno fatto passare senza problemi e grazie anche a un nuovo particolare tecnico ho migliorato notevolmente la mia frenata , ho chiuso la sola gara al 43’ posto e 6 di categoria c 300 prossima tappa in Sardegna!
Simone Parca anche lui presente al motorally a Umbertide, riserva sempre sorprese. A, il tema gara è stato i cambi di percorso , rettifiche del percorso di riserva , persone presenti sul tracciato per ulteriori deviazioni che ha molti piloti hanno portato letteralmente al pascolo. Aggiungiamo anche la pioggia e mezza giornata annullata per fare diventare avventurosa una gara , va benissimo così perché a noi piace! Mi sono gustato la mia gara senza rischiare e senza pretese , come fosse un allenamento!.
Anche Andrea Coloniali presente al motorally che nonostante il maltempo ha raggiunto il suo obbiettivo ovvero terminare la gara, sabato assoluta 159’ classe D 450. -59’ trofeo ultraveteran 25’ domenica assoluta 152’ classe D 450 59’ trofeo ultraveteran 22’ . Prossima tappa del CIMR in Sardegna e prossimo impegno non agonistico al transitalia marathon.a settembre.
Chiudiamo con Fabio Parisi che al motorally chiude entrambe le gare oltre la 100’ posizione, un plauso agli organizzatori per aver trovato un percorso alternativo visto la consistente pioggia. Prossima tappa in Sardegna.

Velocità:

Nel circuito del Mes (moto Estate) nella categoria RbfCup Riccardo Bonazzi si qualifica secondo nella categoria Rookie! Seconda attesissima gara, su un circuito visto 2 volte, su cui avevo fatto non più di 30 giri. Si entra per la Q1, piazzato 23° su 38 partecipanti e domenica mattina 11:00, Q2 migliorato 4 decimi, ma migliorano gli altri, ed in griglia parto 26°. Gara alla 16:20, qualche ora prima Marco Pisarra decide di intervenire sulla mappa della moto, (riuscendo trovare la giusta soluzione per farmi ritrovare fiducia nella moto), e dopo una buona partenza mi trovo da 26° al 18°posto dove all’ultimo giro, riesco passare chi mi precede a 3 curve dal traguardo.
Finisco 17° assoluto, e 2° di categoria Rookie! Con un miglioramento di 7″ al giro inaspettato. Dice: Sono felicissimo questo mi da molto morale per le prossime date del campionato!

Per concludere al Motoclub della futa non ci si annoia mai!! State sintonizzati !
Marzi Valentina addetta stampa.